REINSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO
L’obiettivo del programma terapeutico riabilitativo è il reinserimento nella società attraverso l’acquisizione degli strumenti necessari per vivere una vita autonoma e dignitosa.
Il reinserimento avviene attraverso le attività lavorative svolte in comunità
L’impiego nelle attività lavorative nell’ambito del programma aiuta gli ospiti a sviluppare maturità, autonomia, senso di responsabilità, capacità di realizzazione, rendendo così le persone protagoniste – nonché artefici – di un nuovo stile di vita.
Durante il processo riabilitativo si privilegiano attività artigianali che, nella riscoperta della potenzialità, favoriscono il contatto sociale, instaurano un rapporto produttivo con l’esterno, oltre a gettare le basi per future opportunità lavorative durante la fase di reinserimento. Una volta terminato il programma terapeutico vengono mantenuti i contatti con la struttura, in un rapporto di costante collaborazione e supporto; agli ex-ospiti viene data inoltre l’opportunità di reinserirsi professionalmente nell’organico delle nostre cooperative di lavoro.
Le attività lavorative si svolgono prevalentemente nella sede Tenuta Borgo la Caccia a Pozzolengo (BS).
Tali attività favoriscono un processo di cambiamento dello stile di vita, oltre alla formazione professionale dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Il percorso pedagogico riabilitativo, attraverso le attività lavorative, stimola un aggancio costante alla realtà e un senso di responsabilità nei compiti lavorativi. Inoltre, trova nei settori di lavoro una fonte di autofinanziamento.
Nel coordinamento delle attività lavorative, per trasmettere competenze e accrescere le responsabilità dei ragazzi e delle ragazze, in un costante protagonismo del proprio divenire, sono presenti maestri di lavoro. Per favorire un costante miglioramento della professionalità, sono previsti corsi di formazione.
Le attività lavorative vengono svolte internamente alla comunità o nelle cooperative di reinserimento.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
La cantina
ENO CACCIA Cooperativa
Sociale Agricola Onlus
Il vigneto
ENO CACCIA Cooperativa
Sociale Agricola Onlus
L’allevamento
ENO CACCIA Cooperativa
Sociale Agricola Onlus
L’autofficina
Attività interna
alla comunità
La falegnameria
Cooperativa INSIEME
ONLUS
Il restauro
Cooperativa INSIEME
ONLUS
La cucina
Attività interna
alla comunità
La lavanderia
Attività interna
alla comunità
Il cantiere edile
Attività interna
alla comunità
LE NOSTRE ATTIVITÀ
BORGO LA CACCIA HORSES
Borgo la Caccia Horses nasce agli inizi degli anni 90 con l’obiettivo di creare una realtà unica nel panorama italiano dell’allevamento e della preparazione agonistica di cavalli da salto ostacoli.
BORGO LA CACCIA WINE AND EVENTS
Borgo la Caccia Wines & Events nasce agli inizi degli anni 2000 e fa parte della Cooperativa di reinserimento Eno Caccia Cooperativa Sociale Agricola Onlus. Tenuta Borgo la Caccia è un’oasi di 90 ettari di cui 30 di rigogliosi vigneti distesi tra le colline Moreniche a ridosso del Lago di Garda.
COOPERATIVA INSIEME FALEGNAMERIA
La falegnameria effettua lavorazioni pregiate in legno, creazioni su misura e restauri. L’alta specializzazione dei nostri esperti e maestri del lavoro, unita all’impegno degli utenti della Comunità, ci consentono realizzazioni di notevole profilo estetico e qualitativo.
HAI DELLE DOMANDE?